Integratore gaba: 5 cose che non sapevi

Integratore gaba

Ciao e benvenuto nel nostro nuovo articolo, oggi parleremo del nostro punto forte, l’integratore gaba. In questo articolo vedremo in particolare tutto ciò che riguarda questo nuovissimo prodotto in tutte le sue sfaccettature e proprietà.

Vedremo infatti integratore gaba farmacia, capire anche integratore gaba funziona come e perchè, ma parleremo anche di integratore gaba opinioni e il miglior integratore gaba.

Insomma vedremo questo prodotto a tutto tondo, o come si dice anche a trecentosessanta gradi, senza tralasciare niente in modo che al termine della lettura tu sappia davvero cosa stai acquistando e soprattutto cosa stai ingerendo.

Ma iniziamo dalle cose semplici: cos’è il gaba? GABA è l’acronimo dell’acido gamma amino butirrico ed è un messaggero neurone inibitorio. Questa sostanza viene prodotta naturalmente dalla nostra corteccia celebrale e il suo ruolo è quello di ridurre la tensione emotiva e limitare l’aumento dello stress in alcune aree specifiche del cervello.

Tutti gli episodi di ansia, stress, attacchi di panico, depressione e insonnia possono essere causati da una mancanza a livello dei recettori GABA. Ecco che qui entra in gioco il nostro integratore gaba, che aiuta a tutti gli effetti a ripristinare l’equilibrio e attenuare questi problemi.

L’integratore gaba riesce anche a migliorare la memoria e la capacità di concentrazione, ma non solo aiuta anche tutte le funzioni relative all’attività cognitiva come per esempio il linguaggio e l’apprendimento.

Andiamo adesso a vedere nel prossimo capitolo quali sono i soggetti a cui questo integratore gaba potrebbe effettivamente essere utile, ma anche ad approfondire di più il concetto.

Integratore gaba: chi lo deve prendere?

L’integratore gaba può risultare utile soprattutto per tutte quelle persone che hanno caratteri ansiosi, stressati o angosciati di natura. Molto adatto anche a chi soffre di panico o presenta fobie di natura sociale.

Integratore gaba farmacia inoltre può essere adatto per tutti coloro che vogliono andare a migliorare la propria memoria e altre funzioni cognitive. Molto indicato anche per gli adulti che presentano tremore a riposo e anche problemi di coordinamento.

Molto adatto anche per gli atleti che presentano dolore post-allenamento. Insomma integratore gaba ha davvero tantissimi utilizzi e può essere assunto per diverse problematiche, ma andiamo a vedere adesso come funziona esattamente.

Naturalmente il GABA prodotto dal nostro corpo tende a fissarsi sulle cellule nervose del cervello per diminuire la loro attività naturale. Alla fine l’azione di questo neurotrasmettitore o anche assumendo l’integratore gaba riuscirai a limitare la frequenza degli attacchi di panico.

Aiuteranno anche a ridurre l’ansia di qualsiasi genere e miglioreranno il sonno in tutte le persone soggette a manifestazioni ansiose di molti generi. Inoltre devi sapere che l’integratore gaba può aumentare la produzione naturale dell’ormone della crescita che pensa a svolgere un’azione anti-age su tutte le cellule del corpo.

Integratore gaba funziona anche per limitare l’assunzione di alcol ed è anche di grande aiuto per le persone che sono state colpite da ictus per  stimolare l’area del linguaggio. Inoltre non ha effetti collaterali e non provoca dipendenza.

Una cosa molto importante è quella di rispettare le dosi indicate e non esagerare mai con il dosaggio, ma è altrettanto consigliabile seguire e ascoltare il parere del medico curante.

Integratore gaba farmacia: andiamo un po’ più a fondo

Come abbiamo detto nel capitolo precedente l’integratore gaba farmacia riesce a ridurre i livelli di stress e dell’ansia. Ha infatti un ruolo fondamentale per il benessere emotivo e per il nostro umore più in generale.

La molecola gaba secreta dalla nostra corteccia celebrale ma anche quella assunta tramite integratori è anche chiamata ormone della serenità, infatti viene considerata un vero e proprio tranquillante naturale.

Grazie alle sue capacità di contrastare nervosismo, irritabilità e ansia riesce favorire la calma e il relax. Infatti quando i livelli di gaba all’interno del nostro organismo sono bassi è molto più probabile che possiamo sentirci ansiosi, stanchi e anche più sensibili agli stimoli che ci circondano.

Il gaba ha in realtà una funzione sedativa su tutto il sistema nervoso centrale di cui riesce a ritardare l’attività. C’è da dire inoltre che il gaba lavora a braccetto con un altro neurotrasmettitore, il glutammato che al contrario favorisce ansia e stress.

Quest’ultimo ormone è il più coinvolto nella gestione dello stress cronico e riesce ad influenzare i livelli di cortisolo. Ma il gaba essendo un valido alleato del sonno riesce a risolvere anche i problemi derivanti da alti livelli di cortisolo come insonnia e risvegli precoci o sonno a intermittenza.

Devi anche sapere che è possibile aumentare i livelli di gaba all’interno dell’organismo mangiando attentamente tutto quello che ti diremo nel prossimo capitolo.

Miglior integratore gaba: cosa mangiare per aumentarne i livelli

Come abbiamo detto diverse volte nei capitoli precedenti è possibile produrre il gaba tramite il nostro stesso organismo. Il gaba infatti viene rilasciato dal cervello grazie anche alla presenza di acido glutammico e in presenza di una quantità sufficiente di vitamine.

In realtà si tratta di un amminoacido non essenziale di cui sono ricchi anche tantissimi alimenti. Un’alta quantità di gaba per esempio si può trovare all’interno di cibi sottoposti a fermentazione.

Tra questi spiccano per la maggiore i latticini fermentati, in particolare il kefir e lo yogurt, inoltre questi alimenti assicurano anche un apporto di probiotici. I probiotici sono dei batteri buoni che pensano a preservare la salute dell’intestino, che è anche coinvolto nella produzione di neurotrasmettitori del benessere compreso il gaba.

Per produrre più gaba è possibile assumere dei cibi che ne stimola a loro volta la produzione, la prima categoria tra tutti che spicca è la frutta secca. Infatti le noci, le mandorle e le nocciol3 sono ricche di acido glutammico.

Oltretutto riescono ad assicurare gli acidi grassi essenziali che occorrono per la sintesi dell’ormone della serenità. L’acido glutammico è possibile anche trovarlo all’interno di legumi.

Inoltre questi alimenti come per esempio lupini, fave, fagioli e lenticchie hanno anche un alto contenuto di vitamine del gruppo B e zuccheri che agevolano la produzione di gaba da parte del cervello, in modo da prendere sempre meno integratore gaba. Ma andiamo adesso a vedere le altre fonti del gaba.

Integratore gaba opinioni e dove trovarlo

Sono molte le persone che affermano di avere effettivamente trovato un alleato all’interno dell’integratore gaba. Inoltre devi sapere che è possibile trovare naturalmente questo aminoacido all’interno di spinaci, pomodori e prezzemolo.

Ma anche all’interno di uova, pesce e carne risultano delle fonti ottimali e non indifferenti. Questi alimenti sono anche ricchi di triptofano un aminoacido precursore della serotonina che non è altro che un neurotrasmettitore che però aiuta a regolare proprio la produzione di gaba.

Una cosa a cui bisogna davvero fare attenzione è l’acido glutammico artificiale che molto spesso viene utilizzato nei cibi come esaltatore di sapidità. Soprattutto nell’industria alimentare sotto forma di glutammato di sodio, potassio, calcio e magnesio.

Non è altro che un additivo presente anche in tutti quei condimenti che molto spesso utilizziamo in cucina ma anche all’interno dei piatti pronti come per esempio zuppe, surgelati, salse, salumi ma anche nel classico dado da cucina che tanto amiamo e utilizziamo.

Ovviamente lo scopo principale è quello di rendere più appetitosi i piatti che stiamo per mangiare, ma si possono distinguere grazie alle sigle che si trovano sulle copertine e viene indicato con la lettera E seguito anche da un numero come per esempio E620 o E625.

Assumere troppo glutammato all’interno della dieta può portare diversi problemi come per esempio pressione alta, diabete, obesità, e tantissimi altri disturbi legati agli eccessi. Ma andiamo a vedere nel prossimo capitolo tutti i benefici della gaba e dell’integratore gaba.

Miglior integratore gaba: quali sono i reali benefici?

Il gaba non è altro che l’acido y-amminobutirrico, in sostanza non è altro che una molecola endogena ottenuta da un processo chimico della trasformazione dell’acido glutammico. Questa molecola esercita un ruolo principale nella mediazione inibitoria.

Infatti garantisce il corretto funzionamento neuronale e di conseguenza di tutto il sistema nervoso nella sua completa interezza. Gli effetti ovviamente si manifestano anche a livello del tono muscolare.

Uno studio condotto nel 2008 ha dimostrato che l’integratore gaba può essere molto utile anche a chi pratica sport. Infatti è in grado di incrementare la secrezione dell’ormone somatotropo.

Tra i vari effetti da tenere in considerazione che possono essere causati dall’integratore gaba c’è la sonnolenza, questo perché resta comunque un neurotrasmettitore inibitorio. Inoltre se viene somministrato sotto allenamento il consiglio è sempre quello di monitorare e testare la personale sensibilità.

Per quanto riguarda gli sportivi infatti bisogna tener conto se l’adrenalina prodotta sia abbastanza oppure se sia il caso di andare ad intervenire con la caffeina. Questo aspetto che abbiamo appena spiegato ovviamente non viene preso in considerazione quando l’integratore gaba si prende prima di andare a dormire.

Un’altra cosa da tenere in considerazione è che le persone sono tutte diverse tra loro, infatti si potrebbe verificare un effetto paradosso. Cioè anziché dare sonnolenza potrebbe dare sovraeccitazione, ecco anche perché è sempre bene testare il prodotto su di se.

Ma il nostro consiglio principale rimane quello di consultare sempre il medico o il farmacista prima dell’assunzione soprattutto se sei uno sportivo.

Integratore gaba e l’importanza del sonno

Il sonno è una cosa molto importante, il riposo insufficiente causa un incremento dei livelli di glucosio nel sangue e questo causa resistenza specifica all’insulina che aumenta il rischio di diventare diabetici e obesi.

La mancanza di sonno causa anche l’innalzamento del cortisolo che se presente in elevate quantità diminuisce la sintesi di collagene, riduce anche le difese immunitarie e innesca il catabolismo proteico.

Dormire bene e il giusto è molto importante anche per mantenere dei buoni livelli dell’ormone della crescita. Che è responsabile della rigenerazione cellulare, inoltre se dovessero esserci dei livelli di GH troppo bassi si potrebbe andare incontro ad un aumento di peso e al rallentamento generale del metabolismo.

In definitiva possiamo dire che dormire bene ha un effetto anti-age, infatti chi dorme bene ha sempre un aspetto più sano, giovane e attraente. Un essere umano adulto ha bisogno di dormire circa sette massimo otto ore.

Nonostante questa sia una media uguale un po’ per tutti c’è da dire che le esigenze variano da persona a persona. La quantità del sonno infatti può essere determinata dal tipo di attività che svolge la persona in questione durante la giornata.

Per capire di quanto sonno hai bisogno basta notare come ti alzi la mattina, infatti se ti svegli riposato e non ti senti stanco allora hai dormito il giusto tempo. Inoltre potrai anche notare che non avrai bisogno di riposini pomeridiani anche se non ti senti stanco durante l’arco della giornata.

Integratore gaba farmacia: le nostre conclusioni

Siamo arrivati ormai al termine del nostro articolo su integratore gaba e ormai dovresti aver compreso che si tratta di un vero e proprio salvavita. Infatti questo integratore è molto utile quando si passano dei periodi di stress.

Questo integratore riesce ad attivarsi soprattutto contro l’ansia e lo stress andando a generare una sensazione di benessere tanto ricercata. Non è solo un semplice integratore, infatti come abbiamo detto già molte volte anche il nostro corpo è in grado di sintetizzare questa molecola.

Noi di Gabamed siamo sicuri che questo articolo ti sarà stato molto di aiuto per cercare di capire a fondo tutti i vari campi in cui questo integratore può andare ad agire. Una cosa molto importante per gli atleti che vogliono prendere questo integratore è quello di testare.

Potendo anche causare sonnolenza e abbassare i livelli di adrenalina se si necessita di un’alta prestazione probabilmente è meglio prima constatare gli effetti che questo integratore ha direttamente su di te.

Inoltre come diciamo molto spesso è sempre consigliabile il parere del medico che non va mai trascurato o ignorato.

noi a questo punto ti abbiamo detto davvero tutto quello che dovevamo dirti per quanto riguarda questo integratore. Ti ricordiamo che anche il sonno è altrettanto importante per avere sempre un corpo funzionante al cento per cento e nel modo giusto.

Puoi comunque leggere altri articoli che riguardano l’argomento all’interno del nostro blog, o in alternativa puoi seguirvi su i nostri canali social che sono costantemente aggiornati.

GabaMed – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €

Contattaci!