GABA proprietà: 3 cose da sapere assolutamente

Ciao e benvenuto all’interno del nostro blog, oggi andremo a vedere quali sono le GABA proprietà e i relativi benefici. Devi sapere che questo prodotto solitamente viene preso come integratore alimentare ed è un valido alleato per moltissimi versi.

Nei periodi dove lo stress incombe, la mancanza di sonno e molto spesso anche l’ansia sono quasi all’ordine del giorno. Ma ci sono anche dei rimedi naturali che possono alleviare lo stress in maniera molto efficace., tra queste c’è proprio il GABA.

In questo articolo non andremo a vedere solo le GABA proprietà ma anche amminoacido GABA proprietà, le GABA proprietà antinfiammatorie e anche GABA proprietà terapeutiche.

Come prima cosa devi sapere che lo stress e l’ansia sono nemici naturali della salute e anche tra i più temuti. Ma fortunatamente esistono dei rimedi, sempre naturali, che permettono di contrastarli in modo efficace, uno di questi si avvale proprio delle GABA proprietà.

Il GABA è chiamato anche acido gamma-amino butirrico ed è un neurotrasmettitore inibitore che ha molteplici benefici. Viene prodotto naturalmente dal corpo ed è presente soprattutto nel cervello dove svolge un’azione rigenerante per il benessere psicofisico.

Una delle conseguenza di una vita frenetica e stressata è la stanchezza cronica, ma fortunatamente grazie a questo amminoacido si può andare ad alleviare ogni sintomo causato dallo stress.

Ma gli effetti benefici del GABA non si riferiscono solo ad un effetto calmante ma stimola anche l’incremento della massa magra e la diminuzione di quella grassa, infatti, risulta adatto anche a chi segue un particolare allenamento.

Amminoacidi GABA proprietà: iniziamo dalle cose semplici

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente il GABA è una molecola inibitoria che aiuta il cervello a controllare l’ansia, riuscendo ad agire come un calmante sul sistema nervoso centrale, inoltre, riesce ad inibire l’eccitazione neuronale. Grazie a questo riesce a garantire un piacevole senso di relax nei momenti di stress.

Molto utile anche per conciliare il sonno, ma a differenza dei farmaci del sonno che creano dipendenza, le GABA proprietà consentono di regolarizzare il ritmo sonno-sveglia senza creare dipendenze.

Messo a confronto con gli altri farmaci e altre soluzioni naturali dalle proprietà simili questo integratore non da sonnolenza nell’immediato. Ma va ad agire più generalmente sulla regolarizzazione del bioritmo naturale agevolando di conseguenza un riposo migliore.

Questo anche grazie al potere calmante che possiede che permette di tenere a bada l’ansia e lo stress causato da un determinato periodo o situazione improvvisa.

Con il passare degli anni i livelli di GABA prodotti naturalmente dal nostro corpo tendono a diminuire e per questo vengono spesso consigliato di compensare questo deficit tramite l’assunzione del GABA tramite integratori alimentari. Il neurotrasmettitore è un valido aiuto per il benessere fisico e psicologico del nostro organismo.

Ma una cosa importante da ricordare è di associarlo a uno stile di vita sano e con un regime alimentare vario ed equilibrato. Ma qui di seguito nel prossimo paragrafo vedremo come fare un modo che tutte le GABA proprietà possano andare ad agire correttamente all’interno del nostro organismo.

GABA proprietà terapeutiche: come e quanto assumerne?

Per notare l’effetto rilassante del GABA bisogna aspettare solitamente i primi sessanta minuti, uno dei primi effetti che si potrà notare sarà la diminuzione dell’ansia. Successivamente arriverà anche la progressiva scomparsa dello stress e un senso di rilassatezza che probabilmente era tempo che non sentivi.

Insieme alla riduzione dello stress e dell’ansia si potrà notare anche un rafforzamento delle difese immunitarie, ricorda che il corpo è una macchina perfetta. Di conseguenza se sei stressato o soffri di attacchi d’ansia anche tutto il resto del corpo ne risentirà.

Le amminoacidi GABA proprietà sono anche in grado di fungere da sonnifero senza però contenere le sostanze tipiche che si trovano nei sonniferi chimici. Può essere anche una valida alternativa alla valeriana perché si tratta di molecole che il nostro corpo solitamente produce da solo in natura.

Riducendo i sintomi dell’ansia e dello stress si avrà anche un sonno più profondo riuscendo a sentire quella sensazione di riposo che va a compensare tutti gli stati di stress. Tra le GABA proprietà c’è anche il rilascio dell’ormone della crescita che è anche responsabile dello sviluppo muscolare e aiuta a prevenire le malattie e svolge un’azione anti invecchiamento.

Andando ad agire sullo sviluppo muscolare si riesce ad aumentare la massa magra e a ridurre i tessuto adiposo in eccesso. Ricorda che comunque bisogna seguire uno stile di vita sano accompagnato da una sana alimentazione, ma puoi trovare aiuto per questo anche da un semplice nutrizionista e ritrovare tutti i benefici di cui il tuo corpo necessita.

GABA proprietà antinfiammatorie: quando è corretto assumerlo?

Gli esperti consigliano di assumere le GABA proprietà la sera, ancora meglio se viene accompagnato da un complesso di vitamina B. Un buon modo per accompagnare il GABA è mangiare latticini, uova o funghi essendo alimenti ricchi di vitamina B.

L’assunzione di GABA generalmente viene prescritta dal medico, che deve andare a valutare tutte le variabili del caso e della tua persona, infatti, è sempre consigliabile di non fare mai un’autoanalisi diagnostica.

Molte persone definiscono le GABA proprietà come la molecola della felicità, ma si tratta comunque di una sostanza naturalmente prodotta dal nostro corpo, molto efficacie, per tenere a bada l’ansia e lo stress. Questo lo fa diventare un alleato molto prezioso per il benessere fisico e psicologico privo di contrindicazioni.

Le GABA proprietà possono essere così riassunte:

  • riesce a promuovere la qualità del sonno
  • stabilizza la pressione sanguigna
  • diminuisce sia l’ansia che lo stress
  • migliora le condizioni di iperattività, epilessia e depressione
  • aiuta a diminuire la massa grassa
  • aumenta di conseguenza la massa magra

Come si può evincere da questo paragrafo il GABA ha un ruolo molto importante nel nostro organismo e funge da messaggero chimico ma quando viene usato come integratore il suo ruolo è il medesimo. Riesce a ridurre la fatica, lo stress, l’ansia e l’insonnia, anche se tutti gli studi non hanno ancora portato a un perché assumere l’integratore con GABA riesca ad agire sul nostro cervello.

Certo il corpo è una macchina perfetta ma anche complessa.

GABA proprietà: tutti i benefici e le proprietà

L’amminoacido del GABA come abbiano detto già diverse volte contiene moltissimi benefici e proprietà per il nostro corpo. Infatti riesce a svolgere un’azione rilassante, andando ad agire come un perfetto tranquillante naturale.

Assumendo un integratore a base di GABA riuscirai anche a mantenere  più alto il livello di concentrazione, questo è molto utile sia negli adulti che nei bambini. Come abbiamo visto in precedenza riesce anche ad aumentare i livelli dell’ormone della crescita.

Aiuta, in definitiva a rinforzare il sistema immunitario andando ad agire contro l’ansia e lo stress che sono la principale causa dell’abbassamento delle difese del nostro corpo. Promuove un riposo di qualità, andando anche a risolvere tutti i problemi legati all’insonnia, che appunto, molto spesso derivano da una fonte di ansia e stress.

Tutto questo è possibile perché il GABA produce un effetto rilassante risultando particolarmente ideale per le persone ansiose. Come abbiamo già detto, ma ci piace ricordarlo, riduce la pressione sanguigna che spesso è alle stelle.

Oltre a rafforzare i muscoli diminuendo la massa grassa va anche ad aiutare il corpo ad abbassare i livelli di zucchero all’interno dell’organismo. Ma ti ricordiamo anche che una sana e corretta alimentazione e uno stile di vita corretto e non squilibrato sono necessari per far si che le GABA proprietà possano agire come ti abbiamo descritto.

Altrimenti puoi anche mangiare un barattolo intero di GABA e non notare alcuna differenza, ricorda che non stiamo parlando di un prodotto miracoloso, ma di un integratore che se associato ai giusti comportamenti può veramente fare la differenza.

GABA proprietà: come aumentare i livelli all’interno dell’organismo?

Per poter aumentare in modo naturale i livelli di GABA all’interno dell’organismo è possibile assumere integratori in capsule, ma è anche possibile trovare degli oli a base di questo amminoacido. La scelta va fatta in base a quello che consiglia il medico o il nutrizionista nel caso in cui tu ne abbia uno.

Ma in altri casi basta semplicemente seguire uno stile di vita sano accompagnato da una dieta sana ricca di determinati alimenti specifici. Come per esempio possono essere germogli di riso integrale, soia mais, orzo, patate dolci, spinaci, castagne o cavoli.

Un aumento significato di GABA proprietà all’interno dell’organismo avviene attraverso gli integratori che determinano un aiuto prezioso per il fisico e per la mente.

Attenzione però perché il GABA non va a sostituire nessun farmaco di cui una persona con una determinata patologia necessita. Ogni persona ha una chimica celebrale differente e individuale, quindi va sempre seguito il parere del medico.

Abbiamo precedentemente detto infatti per esempio che il GABA va ad agire anche contro l’epilessia, ma non va certo a sostituire i farmaci per l’epilessia nel caso in cui ce ne sia bisogno. Ed è per questo che prima di prendere questo integratore, consigliamo sempre di sentire il parere del medico, anche se le controindicazioni per questo integratore non sono ancora del tutto chiare e sembra non ce ne siano.

GABA proprietà e controindicazioni

Può accadere che una persona abbia avuto un overdose da farmaci, e molto spesso purtroppo le persone usano i farmaci proprio per farsi del male. In questo caso per fortuna non si registra nessuna overdose da GABA.

MA anche se rara può accadere e può causare diversi sintomi, con un effetto quasi paradossale. I medici hanno riscontrato che se una persona assume troppo GABA, l’amminoacido da l’effetto contrario.

Quindi un overdose da GABA potrebbe causare tensione, ansia, stress e insonnia. In altre circostanze possono anche verificarsi delle eruzioni cutanee accompagnate da formicolio, ma anche arrossamenti della pelle o un lieve intorpidimento alle estremità delle articolazioni.

Ma tutti questi sintomi solitamente tendono ad attenuarsi con il passare del tempo quando viene regolato il dosaggio dell’amminoacido. Se stai già assumendo un farmaco che ha le stesse proprietà del GABA o psicofarmaci si raccomanda sempre di consultare il medico prima di ogni assunzione.

Questo perché sia le GABA proprietà che gli psicofarmaci vanno ad influenzare la chimica del nostro cervello e tutta l’attività del sistema nervoso, inoltre non vanno esclusi da un controllo professionale anche i sovradosaggi o le interazioni indesiderate.

L’assunzione del GABA come integratore alimentare generalmente è sicura ma solo se si rispetta il dosaggio consigliato dal medico e dal foglio illustrativo che si trova sulla confezione. Se vengono riscontrati degli effetti indesiderati durante l’assunzione dell’integratore, smettere subito con il trattamento e consultare il medico per degli ulteriori accertamenti.

Viene comunque sconsigliato l’uso durante la gravidanza e l’allattamento solo per motivi di sicurezza in quanto non ci sono ancora degli studi a riguardo e non essendo molto chiara la situazione si consiglia di evitare.

GABA proprietà: le nostre conclusioni

Siamo arrivati ormai al termine del nostro articolo e in definitiva possiamo dire che un integratore con queste proprietà potrebbe davvero risolvere molti problemi legati alla sfera emotiva, sentimentale e lavorativa.

Le GABA proprietà sono in grado di andare ad agire direttamente sulla chimica del cervello che aiuta a produrre l’ormone della felicità. Questo permette di abbassare i livelli di ansia e stress che molto spesso vanno a causare insonnia e modificano il nostro sonno e il naturale essere.

Gli integratori GABA come avrai potuto notare non devono essere mischiati o presi in concomitanza con altri farmaci o integratori dalle stesse proprietà o con psicofarmaci. Per assumere questo integratore è sempre consigliabile il parere del medico.

Ma fondamentale è avere uno stile di vita sano abbinato anche ad una sana e corretta alimentazione che è alla base del corretto funzionamento e sviluppo del nostro organismo. Può essere davvero un valido aiuto che può portare al miglioramento della vita in generale.

Un consiglio che ci sentiamo di darti è quello di affidarti ad un nutrizionista che studi per te una dieta bilanciata e ricordati anche che il GABA aiuta anche nella fase di dimagrimento aiutando ad aumentare la massa magra e diminuendo la massa grassa.

Puoi leggere altre curiosità a riguardo all’interno del nostro blog o tramite i nostri canali social costantemente aggiornati.

GabaMed – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €

Contattaci!